Glossario
Glossario dei termini utilizzati nel sito:
C
- Caducifoglia - Pianta che ogni anno, al sopravvenire della stagione avversa, perde le foglie.
- Caduco - Riferito ad organi di breve durata (es. foglie, calice).
- Calice - Verticillo di foglie trasformate in sepali che costituiscono l’involucro esterno del fiore; possono essere più o meno saldati a formare un tubo calicino.
- Calicetto - Insieme di brattee esterne a formare un calice secondario inserito sotto il calice principale.
- Camefita (Ch) - Secondo il sistema di Raunkiær, sono piante terrestri le cui gemme o apici vegetativi, destinati a resistere alla stagione sfavorevole, restano prossime al suolo o poco al di sopra (meno di 30 cm). È la situazione predominante nei climi freddi e secchi dove queste piante riescono a svernare grazie alla maggior temperatura del terreno e alla protezione della neve che le ricopre; possono essere scapose (Ch scap) con asse fiorale allugato, spesso privo di foglie, succulenti (Ch succ), striscianti (Ch rept), pulvinate (Ch pulv) con forme a cuscino, suffruticose (Ch suffr) con fusto legnoso alla base e rami erbacei, fruticosa (Ch frut) con fusto legnoso e ramificato dalla base.
- Campanulato - A forma di campana (es. calice, corolla).
- Capitato - Organo con apice arrotondato (es. stimma).
- Capolino - Infiorescenza costituita da molti fiori densamente raggruppati, con o senza involucro, per lo più sessili o quasi; nelle Asteraceae è costituita da fiori del disco (parte centrale del fiore) e da fiori del raggio (parte periferica del fiore).
- Capsula - Frutto secco deiscente con una o più logge interne contenenti uno o più semi che a maturità usciranno attraverso aperture di vario tipo (pori, capsula poricida; setti, capsula setticida ecc.).
- Carena - Sporgenza mediana di un organo che ricorda la carena di una nave; nel fiore delle leguminose è la parte inferiore della corolla costituita da 2 petali ravvicinati.
- Carenato - Organo o parte di esso provvisto di carena.
- Cariosside - Frutto secco indeiscente pluricarpellare monospermo, con la parete del pericarpo strettamente aderente al seme; è caratteristico delle Poaceae (graminacee).
- Carpello
- Foglia trasformata che costituisce il gineceo portante uno o più ovuli.
- Carpoforo - Prolungamento del ricettacolo costituito da un pedicello che sostiene il frutto (ad es. gli acheni nelle Apiaceae)
- Catafillo - Foglia modificata di diverso aspetto (cartaceo, squamiforme) per lo più priva di clorofilla (ad es. nella cipolla).
- Caule - Sinonimo di fusto.
- Cauline - Del fusto (riferito a foglie).
- Cenocarpico - Riferito ai carpelli dell’ovario che sono fusi.
- Cespitoso (sin. cespuglioso) - Pianta con molti fusti emergenti dallo stesso punto a formare un denso gruppo.
- Ciazio - Infiorescenza, simulante un fiore, tipica delle Euforbiaceae, dove su un ricettacolo a coppa sono posti nettari con forme diverse (ellittici, a mezzaluna ecc) e all’interno un solo fiore femminile peduncolato, consistente in un grosso ovario con 3 stigmi, circondato da numerosi fiori maschili.
- Ciliato (o cigliato) - Dotato sul margine di peli simili a ciglia (es. petalo, foglia).
- Cima - Infiorescenza tipica delle Boraginaceae formata da un asse principale che termina con un fiore sotto il quale nascono uno (cima unipara) o due (cima bipara) rametti secondari anch’essi terminanti con un fiore e a loro volta ramificati.
- Cima elicoide - Unipara, in cui i rami si inseriscono alternativamente sui lati opposti.
- Cima scorpioide - Unipara, in cui i rami si inseriscono tutti sullo stesso lato obliquamente rispetto all'asse che li sostiene.
- Circumboreale - Riferito a specie con areale di distribuzione nelle zone fredde e temperato-fredde dell’Eurasia e del Nordamerica.
- Cirro - Organo di sostegno della pianta derivato dalla trasformazione delle foglie (es. Lathyrus)
- Clause - Frutto parziale monospermo (es. Lamiaceae).
- Composto - Organo composto da due o più parti tra loro simili; nelle foglie composte ad es. il lembo è profondamente inciso da formare tante foglioline che sembrano indipendenti (es. Fabaceae).
- Connato - Riferito a due foglie opposte unite da una porzione che avvolge completamente il ramo su cui si inseriscono.
- Cono (sin. pigna) - Insieme delle foglie fertili portanti stami o ovuli con disposizione a spirale e tipico delle gimnosperme.
- Convoluto - Riferito alla lamina fogliare che tende ad arrotolarsi lungo il margine.
- Cordato - A forma di cuore, con due lobi arrotondati ai lati di un’incisione (rif. a foglia).
- Coricarpico - Riferito ai carpelli dell’ovario che sono liberi.
- Corimbo - Infiorescenza indefinita con asse principale allungato in cui i peduncoli fiorali sono allungati in modo da portare tutti i fiori alla stesa altezza; può essere semplice o composto se l’asse principale porta corimbi di secondo ordine.
- Corologico - Riferito alla distribuzione geografica di una specie.
- Cosmopolita - Specie diffusa in tutto il mondo.
- Costola - Sporgenza allungata lineare di un organo (es. i frutti delle ombrellifere).
- Crenato - Margine di una lamina fogliare che ha denti arrotondati e poco marcati.
La differenza tra crenato e lobato sta appunto nella diversa profondità delle dentellature marginali.
- Culmo - Fusto delle graminacee.
- Cuneata - Riferita alla base fogliare che termina a forma di cuneo.
- Cupola (o cupula) - Struttura dalla forma caratteristica, costituita da espansioni fogliacee o sclerificate che avvolge alcuni frutti (ghianda, castagna, nocciola).