Articolo informativo all’autogestione del 15 Gennaio 2014

“La mia classe” di Daniele Gaglianone
“L'onda” di Dennis Gansel

S
alve ragazzi, abbiamo voluto organizzare questa autogestione focalizzandoci sul mondo universitario, oggetto di una scelta per noi ormai imminente.

L'autogestione inizierà con un'introduzione generale al mondo universitario, verranno spiegati i “termini” di uso comune, validi per tutti i tipi di università (esempio: che cos’è un appello ad un esame? Cosa vuol dire dover avere almeno 180 crediti e cosa sono questi crediti?), tenuta dalla professoressa Conforti (responsabile dell’orientamento post-diploma) dalle ore 8.10-9.30 in Atrio Bassani.

Per gli alunni che non fossero interessati a questo argomento proponiamo la visione di due film, dalle 9.30 alle 11.30, che sono: "La mia classe" di Daniele Gaglianone (Atrio Bassani) e "L'onda" di Dennis Gansel (Aula di Musica), di cui troverete la trama qui sotto.

Inoltre vi presentiamo un lungometraggio,"La notte non fa più paura - Terremotati" (Aula Multimediale, 9.30-11.30), progetto volto a informare sul tema dei terremoti con uno sguardo ai recenti avvenimenti nella nostra Regione e in modo particolare la zona ferrarese.

Per chi invece fosse interessato all’orientamento universitario nelle diverse aule della sede (dalla 3 alle 26) saranno presenti studenti iscritti all'università che, a seconda delle facoltà, ci spiegheranno la loro esperienza. Le lezioni avranno la durata di un’ora e si ripeteranno per tre volte fino alle 12.30; ogni facoltà e la corrispondente aula saranno indicati su di un tabellone che metteremo davanti alle entrate principali della scuola.

Infine, dalle 12.30 alle 13.10, in Atrio Bassani si terrà un dialogo tra noi studenti sui fatti recentemente accaduti in Francia e Nigeria. Crediamo che una riflessione da parte di tutti gli studenti in questo momento di profonda crisi, sia necessario e obbligatorio.

I rappresentanti e i delegati d'Istituto

Sei qui: Studenti Assemblee d'Istituto Articolo informativo all’autogestione del 15 Gennaio 2014