CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Macchina elettrostatica di Winter
Macchina elettrostatica di Winter
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

56 Macchina elettrostatica di Winter

n. 329 / 1871 - £ 300,00 ( Vol. I n. 343 )

2500x650x1850 / G.Allemano - (Torino)

Winter’s electrostatic machine

A rubbing electric generator of the most complex kind, invented by professor Winter, from Vienna, around 1865 as bought by this school as soon as 1866.

La macchina di Winter costituisce un esempio evoluto di generatore elettrico a strofinio.

Una robusta base in legno, con funzione isolante, sorregge un grande disco di vetro il cui asse, in vetro e ottone, poggia su due colonne in legno e viene fatto ruotare mediante una manovella. Due cuscinetti rivestiti in stagnola e racchiusi in un telaio in legno, sono sorretti da un’asta isolante di vetro, e tenuti aderenti al disco da una coppia di molle interne. Nella parte diametralmente opposta ai cuscinetti, una sfera in ottone, isolata tramite un’asta di vetro, regge una piccola sfera anch’essa in ottone, un anello di legno con anima metallica e una coppia di pettini tra i quali è libero di ruotare il disco di vetro.

Quando il disco viene posto in rotazione si carica positivamente e i cuscinetti negativamente; le cariche positive giunte in prossimità dei pettini li elettrizzano negativamente per induzione, mentre il conduttore sferico si carica positivamente. Per l’effetto punta le cariche negative dei pettini neutralizzano in parte le cariche del disco. La ripetuta rotazione del disco accumulerà carica positiva sul conduttore, la cui capacità è aumentata dall’anello. Il dispositivo consente di ottenere elettricità positiva utile per esperienze in vari ambiti e per applicazioni in campo medico. Un secondo conduttore, mancante nell’esemplare esposto, collegato ai cuscinetti e chiamato "conduttore negativo", permetteva di ottenere anche cariche negative.

La macchina esposta presenta, come caratteristica costruttiva, i piedi torniti a vite di legno e una gamba laterale aggiunta successivamente.

Il professor Winter di Vienna aveva ideato questo tipo di generatore verso il 1865 e già nel 1866 la macchina esposta venne acquistata al costo di £.300 presso la casa costruttrice Allemano di Torino.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense