CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Ruota dentata di Savart
Ruota dentata di Savart
ALTRI STRUMENTI DI ACUSTICA

6 Ruota dentata di Savart

n. 398 / 1891 - £ 16,25 ( Vol. I n. 2513 )

8x82x80

Savart’s cog wheel

With this instrument it is possible to demonstrate that the pitch of a sound depends only on the number of vibrations in the time unit, that is on frequency. This appliance also permits to measure such frequency; in fact, if we know the number of vibrations made by the wheel per second, and the number of teeth, we may find out the number of hits per second and consequently the frequency.

L’apparecchiatura è costituita da ruote dentate coassiali, ognuna con un numero diverso di denti tutti uguali ed alla stessa distanza tra loro.

Se il sistema viene messo in rapida rotazione e si pone l’orlo di un cartoncino contro i denti, al passaggio di ognuno di questi, esso compirà un’oscillazione completa e metterà in vibrazione le particelle d’aria. Le vibrazioni si susseguono con la frequenza corrispondente al numero dei colpi prodotti in un secondo; aumentando la velocità di rotazione gli iniziali colpetti, definibili come rumore, cominciano a fondersi in un suono sempre più acuto. Affinché si abbia un suono, infatti, occorre che le vibrazioni siano periodiche e con una frequenza sufficientemente elevata. A velocità costante la ruota con minore numero di denti produrrà il suono più grave.

Con tale apparecchiatura è possibile da un lato dimostrare che l’altezza di un suono dipende soltanto dal numero delle vibrazioni nell’unità di tempo, ossia dalla frequenza, dall’altro misurare tale frequenza, infatti se si conosce il numero dei giri che la ruota fa in un secondo e il numero dei denti, dal loro prodotto si ottiene il numero dei colpi al secondo e quindi la frequenza.

Lo strumento prende il nome dal fisico francese F. Savart (1791-1841) che svolse numerosi e importanti studi di acustica.

 

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense