CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Mantice acustico o soffieria del Marloye
Mantice acustico o soffieria del Marloye
ALTRI STRUMENTI DI ACUSTICA

4 Mantice acustico o soffieria del Marloye

n. 407 / 1884 - £ 190,00 ( Vol. I n. 765 )

960x730x1190

Acoustic bellows or Marloye’s bellows

Bellows with bench and organ pipes (missing) used for acoustics showing tests. The device was built by A.Marloye in Paris, probably in 1850.

Il dispositivo è costituito da una struttura in legno che presenta, nella parte inferiore, un mantice, a pedale, di stoffa, a tenuta d’aria, con giunture in pelle sul quale poggia, centralmente, un’asta che attraversa il ripiano superiore e termina con un pomello. Il mantice è collegato, tramite una colonna cava a sezione quadrata, con un serbatoio in legno, detto somiero, che poggia sul ripiano superiore. Il somiero presenta superiormente otto imboccature per canne d’organo (mancanti) che comunicano con il serbatoio tramite altrettante valvole, comandate da tasti e poste su una barra, ricoperta di velluto, che attraversa trasversalmente il serbatoio stesso. Tramite una bocchetta che può essere chiusa con una spatola, inserita ed estratta orizzontalmente, la colonna cava viene messa in collegamento anche con l’esterno.

Quando si aziona il mantice, per mezzo del pedale, l’aria, la cui pressione può essere regolata tramite l’asta verticale, viene convogliata, attraverso la colonna, nel serbatoio e trattenuta al suo interno agendo sulla paletta sopra citata. In tali condizioni si può, operando con i tasti, aprire e chiudere le valvole e produrre suoni di diversa altezza in funzione della lunghezza delle canne.

Il dispositivo fu costruito a Parigi, probabilmente nel 1850, dal fisico francese A. Marloye (1785-1874).

La soffieria, corredata da vari accessori, veniva utilizzata per esperimenti di acustica nei laboratori ottocenteschi.

 

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense