CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Aerometro del Nicholson
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

10 Aerometro del Nicholson

n. 659 / 1918 - £ 12,50 ( Vol. III n. 3803 )

50x50x330

Nicholson’s aerometer

The device allows to measure the specific weight of solids which are not water-soluble as an alternative method used in a hydrostatic scale. This aerometer was invented by William Nicholson (1753-1815) who, beyond being an inventor, was also one of the first scientific journalists. In 1785, in fact, he published an article concerning this new instrument. Anyway, aerometers were already well-known since the Alexandrine School.

Il dispositivo è costituito da un corpo cilindrico cavo di ottone nichelato con estremità coniche che sorregge, tramite due asticelle, superiormente un piattello e inferiormente un cestello avente come zavorra un cilindro di piombo rivestito di ottone.

Lo strumento permette di misurare il peso specifico di solidi insolubili in acqua in alternativa al metodo che utilizza una bilancia idrostatica in quanto entrambi i metodi sono basati sulla spinta archimedea. Per utilizzare il dispositivo, lo si immerge in un recipiente cilindrico contenente acqua distillata (a 4° C), si collocano sul piattello alcuni pesi campione fino a che il livello dell’acqua raggiunga un apposito segno inciso sull’asta superiore, detto punto di affioramento. Si pone sul piattello anche il corpo da esaminare, il cui peso corrisponde al valore dei pesi campione che occorre togliere dal piattello per ristabilire l’affioramento al segno di prima. Si colloca quindi il corpo nel cestello inferiore, si immerge nuovamente l’areometro ponendo sul piattello pesi campione sufficienti a far sì che il livello dell’acqua raggiunga il punto di affioramento. E’ così possibile, facendo il rapporto tra queste due misure, determinare il peso specifico del solido in questione.

Questo aerometro è stato ideato dal medico e fisico inglese W.Nicholson (1753-1815) che, oltre ad essere inventore è stato anche uno dei primi giornalisti scientifici, infatti nel 1785 pubblicò un articolo su questo nuovo strumento. Gli aerometri erano comunque già noti alla Scuola Alessandrina.

Strumentaria

Sito realizzato da ITestense