CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Densimetri-Aerometri-Volumetri-Alcolometri con rastrelliera in legno e ottone
Densimetri-Aerometri-Volumetri-Alcolometri con rastrelliera in legno e ottone
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

1 Densimetri-Aerometri-Volumetri-Alcolometri con rastrelliera in legno e ottone

n.224 / 1871 - £ 3,45 ( Vol. I n. 90 ) rastrelliera in legno ed ottone

/ 1871 - £9,00 ( Vol. I n. 85 ) tre aerometri di Baumè

/ 1871 - £ 2,50 ( Vol. I n. 88 ) un enometro

/ 1871 - £ 3,00 ( Vol. I n. 89 ) un aerometro per mosto

280x100x330

Hydrometers-aerometers-volumeters-alcoholometers

Wooden and brass rack with three Baumé’s aerometers, an oenometer and an areometer for must Such instruments can measure respectively the density and the concentration of solutions of a liquid body, the volume of a displaced liquid mass, and its alcoholic content.

Gli strumenti esposti nella rastrelliera della collezione sono costituiti da un cannello di vetro graduato e da un bulbo, con zavorra sul fondo, che va immerso nel liquido da esaminare.

Il principio di funzionamento dei suddetti strumenti è lo stesso per tutti: a seconda dell’altezza del cannello che fuoriesce dal liquido, in cui il bulbo è immerso, è possibile ottenere misure riguardanti la sua densità (densimetri), il volume della massa del liquido spostato (volumetri), la gradazione alcoolica (alcolometri), la concentrazione di soluzioni acquose di sali, di acidi, di zuccheri (areometri). Ciò che contraddistingue i dispositivi in oggetto sono le indicazioni presenti sulle corrispondenti scale graduate, in particolare, uno degli areometri qui esposti riporta la scala in gradi Baumè. Vi sono degli aereometri antichi, provvisti di graduazioni empiriche costruite con criteri diversi a seconda della soluzione a cui erano destinate, che si possono utilizzare per stabilire il grado di concentrazione di spiriti, acidi, sciroppi, soluzioni saline. Gli strumenti venivano tarati con criterio diverso a secondo che l’aerometro fosse destinato a liquidi più o meno densi rispetto all’acqua. Fra questi, ad esempio, si annoverano il pesa-sali di Baumé che è graduato in modo da segnare zero, nel punto di affioramento nell’acqua a 12.5 °C e in un liquido composto da 80 gr. d’acqua e 15 gr. di sale marino a 15°C e il pesa-eteri di Baumè, usato per i liquidi meno densi dell’acqua, in cui lo zero si ha in corrispondenza di 10 gr. di sale per 90 gr. d’acqua a 12.5 °C.

Un aerometro della collezione è stato inventariato come enometro, in quanto destinato all’analisi del vino.

Questi apparecchi prendono il nome dal loro ideatore il chimico francese A.Baumé (1728-1804).

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense