ASSEMBLEA DI ISTITUTO 18/02/2015

All’Assemblea di Istituto che si svolgerà mercoledì 18 febbraio 2015 saranno ospiti alcuni ragazzi dell’Associazione Pereira tra cui Gabriele Nicoletti. Ma esattamente di cosa si occupa questa associazione?

L’Associazione Pereira da anni realizza percorsi educativi antimafia sul territorio dell’Emilia Romagna ottenendo degli ottimi riscontri, non solo in termini di partecipazione e coinvolgimento degli studenti, ma anche di impatto sul tessuto cittadino attraverso la realizzazione di documentari ed eventi pubblici. Il principio fondante di tale approccio è che le giovani generazioni inizino un vero e proprio percorso che dalle scuole possa “riversarsi” al di fuori delle stesse, divenendo in questo modo soggetti attivi del territorio ed “imprenditori” di se stessi. Per questo motivo e con questo spirito è stato ideato il progetto “LIBERI DA MAFIE E CORRUZIONE”: il progetto ha visto, a partire dal 2008, il coinvolgimento di molte migliaia di studenti appartenenti alle scuole medie e superiori del territorio regionale e la realizzazione di importanti eventi pubblici dalla forte valenza civica e sociale.

Gabriele Nicoletti, nato a Lugo (RA) il 10/09/1982 è laureato in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Bologna. Nel 2007 ha curato le traduzioni, l’aggiornamento del sito web e l’organizzazione di eventi presso il Centro Servizi Emilia-Romagna di Shanghai in Cina. Nel 2010 è stato segretario con mansioni organizzative e di back office presso il LugoNextLab di Lugo e successivamente è stato editor del programma radiofonico NSOC (New Sound of China), mixerista e montatore video presso London Huayu (London Chinese Radio) di Londra. Dal 2010 è membro dell’Associazione Pereira, con la quale ha curato il montaggio del video “ Tinari Dunarii – I ragazzi del Danubio”, realizzato nell’ambito del progetto Europe for all: building up an inclusive European citizenship” e presentato, fuori concorso, al Terra di Tutti Film Film Festival 2010. Con l’Associazione ha inoltre curato la stesura della sceneggiatura del documentario “Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980”, realizzato in collaborazione con l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Durante l’assemblea si parlerà dei temi relativi alle trattative Stato-Cosa Nostra del biennio 1992-1993. Saranno inoltre affrontate altre questioni inerenti tali temi.

Ogni dubbio potrà essere esposto e discusso!

I delegati di Istituto

Sei qui: Studenti Assemblee d'Istituto ASSEMBLEA DI ISTITUTO 18/02/2015