CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Elettrometro condensatore del Volta
Elettrometro condensatore del Volta
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

37 Elettrometro condensatore del Volta

n. 323 / 1875 - £ 40,00 ( Vol. I n. 337 )

200x200x580

Volta’s condenser electrometer

The condenser electrometer was invented by A. Volta as an alteration of the electroscope in order to measure the potential of a weakly electrified loaded body.

Lo strumento è essenzialmente un elettroscopio dotato di una scala graduata a zero centrale, collocata all’interno della campana in vetro e fissata al centro della sua base. L’asta dell’elettrometro è connessa ad un piatto in ottone, la cui faccia superiore è ricoperta da un leggero strato di vernice isolante. Un uguale piatto con manico isolante può essere collocato sopra al primo costituendo in tal modo un condensatore di capacità elevata a causa del sottile spessore del dielettrico. Il dispositivo è posto su una base di legno con cassetto che contiene alcuni accessori quali una catenella metallica, una bacchetta uncinata di vetro con manico di legno, una sferetta di ottone da avvitare sull’asta dell’elettrometro al posto del piatto.

L’elettrometro condensatore è un tipo di elettrometro molto sensibile ideato dal Volta, consente la misura del potenziale di un corpo carico debolmente elettrizzato. Se si pone a contatto con la superficie inferiore del piatto fisso un corpo a basso potenziale di carica e si appoggia sopra tale piatto quello mobile messo a terra, la divergenza delle foglioline del dispositivo non è apprezzabile. Quando si toglie il contatto con il corpo e si allontana contemporaneamente l’armatura superiore, la carica che il dispositivo possiede rimane invariata, mentre la capacità del sistema diminuisce e conseguentemente il potenziale aumenta in modo tale da essere rilevato dalla divergenza delle suddette foglioline. Due strisce metalliche aderenti alle pareti interne della campana dell’elettrometro e collegate alla base dello stesso favoriscono la divergenza delle foglioline influenzandole ed evitando anche che siano sottoposte ad azioni elettriche esterne accidentali, quest’ultimo inconveniente è evitato anche per la presenza del tappo di legno che impegna il collo della campana.

Lo strumento fu utilizzato da A.Volta anche per effettuare le esperienze che lo portarono alla formulazione delle leggi che regolano il cosiddetto "effetto Volta".

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense