CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Dinamometro grande a molla ellittica
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI SOLIDI

17 Dinamometro grande a molla ellittica

n. 211 / 1871 - £ 10,00 ( Vol. I n. 8 )

335x500x80

Elliptical spring big dynamometer

The device consists of an elyptical metal structure, flexible for heavy burdens. The elliptical structure works as a spring.

Il dispositivo consiste in una struttura ellittica di metallo, flessibile per carichi elevati. Su tale struttura, dotata di due spessi anelli scorrevoli, è fissato un sistema di leve collegato con un indice incernierato al dispositivo stesso e terminante con una doppia punta che abbraccia la scala graduata sulla quale scorre. Tale scala è incisa su un’intelaiatura a settore circolare che rappresenta la parte superiore del dinamometro.

Se si applica una forza elevata agli anelli, la struttura ellittica, che funge da molla, varia la sua eccentricità; la deformazione, tramite il sistema di leve, si traduce nello spostamento dell’indice sulla suddetta scala che fornisce la misura della forza applicata. Quando si toglie il carico, per la particolare conformazione del dispositivo, l’indice rimane fisso nella posizione precedentemente assunta e viene azzerato manualmente.

L’apparato, se pur con una struttura semplificata, richiama il dinamometro costruito dal meccanico francese Edme Regnier (1751-1825).

Strumentaria

Sito realizzato da ITestense