Liceo Scientifico

È un percorso di studi …

che evidenzia le strette relazioni fra le materie scientifiche e quelle umanistiche, in una visione unitaria del sapere;

che favorisce l’acquisizione del metodo scientifico attraverso attività di laboratorio per rendere lo studente protagonista attivo nella ricerca;

dove l’insegnamento della lingua latina contribuisce fortemente allo sviluppo del pensiero logico-analitico, riconoscendo i contesti della nascita del pensiero scientifico e potenziando le competenze argomentative e dimostrative fondamentali nel metodo scientifico.

Lo studente che sceglie questo indirizzo è

interessato a comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica, a individuare e ad approfondire le interazioni tra le diverse forme del sapere.

ORARIO SETTIMANALE
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI PER TUTTI GLI STUDENTI 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
1° ANNO
2°ANNO 3°ANNO 4°ANNO
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 3 3 3
Lingua e letteratura inglese 3* 3* 3 3 3
Storia e Geografia 3 3 - - -
Storia - - 2 2 2
Filosofia - - 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali 3** 3** 3 3 3
Disegno e storia dell’arte 2 2 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore per settimana 28 28 30 30 30
* sono previste 15 h. annue di compresenza con un docente madrelingua se presente nell’organico dell’autonomia
** incremento di un’ora, rispetto alle due previste nell’ordinamento, attivato se presente un docente nell’organico dell’autonomia

Nel monte ore dell’indirizzo è previsto l’inserimento in orario curricolare di n. 2 ore settimanali (6a ora) della seconda lingua straniera studiata alla scuola secondaria di 1° grado, come disciplina facoltativa nel corso dell’intero anno scolastico. L’arricchimento del curricolo sarà attuato compatibilmente con la presenza nell’organico dell’autonomia delle corrispondenti risorse professionali e sulla base di un numero minimo di quindici richieste da parte delle famiglie all’atto dell’iscrizione alla classe prima.