Il Liceo a RemTech

RemTech, l'appuntamento più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, che si terrà alla Fiera di Ferrara dal 23 al 25 settembre, avrà quest'anno tra i suoi ospiti anche il Liceo. Un gruppo di studenti e docenti dell'Istituto ferrarese saranno infatti presenti nell'area espositiva dedicata al Consiglio Nazionale dei Geologi, con il quale nello scorso anno scolastico si è avviata una proficua collaborazione volta a sensibilizzare i giovani sui temi della prevenzione, del rispetto e della salvaguardia del territorio.

Espressione tangibile di tale collaborazione è la messa a punto del progetto pluridisciplinare “Riciclo... un respiro con l'ambiente”, che sarà presentato proprio a RemTech, all'interno della sezione Inertia. Tale progetto si pone in continuità con il tradizionale impegno del liceo nella realizzazione di progetti di educazione ambientale e nell'esercizio di buone pratiche ambientali, prima fra tutte la raccolta differenziata di carta, bottiglie di plastica, lattine e pile all’interno della scuola. È scaturito da una riflessione sugli effetti e le conseguenze del terremoto che ha colpito l'Emilia-Romagna nel 2012 e da un interrogativo: “Quali sono le problematiche legate alla demolizione di strutture danneggiate e quali sono i costi ambientali legati all’utilizzo dei diversi materiali da costruzione?”

A questa domanda cercherannno di rispondere gli studenti delle classi 3F, 4F, 4M, 4S degli indirizzi scientifici del Liceo, attraverso un percorso di studio e di esperienze “sul campo” finalizzato a far comprendere che non è più concepibile uno sfruttamento incondizionato delle risorse del pianeta e che è invece possibile e necessario riciclare anche i materiali che provengono dalle demolizioni, permettendo così un grande risparmio economico ed un incommensurabile beneficio per l’ambiente e le sue risorse.

Tale percorso alternerà momenti teorici come la partecipazione degli studenti a conferenze tenute da esperti provenienti dal mondo accademico e dal CNG e momenti operativi consistenti in analisi chimico-fisiche effettuate nei laboratori della scuola, visite guidate ad un “Laboratorio prove materiali” Autorizzato dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, simulazioni di un evento concreto di utilizzo dei materiali riciclati con valutazioni di costi e benefici ambientali. Gli ambiti esplorati riguarderanno gli aspetti legislativi, il concetto di riciclato, il percorso di demolizione, selezione, smaltimento e recupero, la caratterizzazione chimico-fisica e meccanica dei riciclati e il confronto con i relativi inerti naturali di cava, l'analisi di costi e benefici sotto il profilo economico-ambientale.

I risultati del progetto saranno presentati in occasione di RemTech 2016 attraverso poster e prodotti multimediali.

Il REMTECH è anche occasione di tirocinio formativo per alcune allieve della classe 4T del Liceo Linguistico, che affiancano gli operatori della manifestazione nell'accoglienza ed assistenza dei partecipanti stranieri.

Referenti del progetto sono le docenti Maria Alberta Brugnatti, Cristina Carrà, Anna Rosa Chieregato e Daniela Gambi.

Referente per il Dipartimento di Lingue Moderne Margherita Merola