Il Liceo Ariosto mette a disposizione degli studenti e dei genitori alcune opportunità per la prevenzione del disagio giovanile, il supporto alla funzione educativa e alla relazione genitori-figli.
PER GLI STUDENTI DEL BIENNIO: PROGETTO PUNTO DI VISTA
Referente Claudia Rossi psicologa, psicoterapeuta della coop. Piccolo Principe (progetto di Promeco, servizio pubblico e gratuito di Comune e AUSL di Ferrara)
-
Attività di consulenza e collaborazione con i docenti relativamente a problematiche educative e di gestione della classe, interventi nelle classi per favorire lo sviluppo di un clima relazionale positivo, sostegno per eventuali episodi di prevaricazione e bullismo.
-
Attività di consulenza breve, tramite colloqui individuali, rivolta agli studenti del biennio, per affrontare momenti di disorientamento e aspetti problematici del percorso di crescita (non si pongono finalità terapeutiche).
Per l’accesso è necessario richiedere un appuntamento attraverso l’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
L’attività si svolge nella giornata del mercoledì, in orario curricolare e/o extracurricolare, in base alle esigenze, in sede aula 42, in succursale aula 20, piano terra
PER I GENITORI
PUNTO DI ASCOLTO
Referente prof.ssa Carla Borciani, psicologa, psicoterapeuta, insegnante del Liceo
Attività di consulenza e supporto al ruolo educativo dei genitori alle prese con il processo di trasformazione e crescita dei figli adolescenti.
Il servizio è organizzato in colloqui individuali e/o di coppia. Si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle 13:20 alle 15:20. Eventualmente è possibile accordarsi per altri orari.
L’accesso è su appuntamento da richiedere tramite mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , oppure telefonando in segreteria a sig.ra Maurizia, a cui lasciare un recapito telefonico per essere ricontattati.
IL SABATO DEI GENITORI
CICLO DI INCONTRI PER GENITORI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ADOLESCENZA
Referente prof.ssa Carla Borciani, psicologa, psicoterapeuta, insegnante del Liceo
Il passaggio alla scuola superiore evidenzia/accelera un processo di forti cambiamenti dei ragazzi, nella costruzione della propria identità, nel rapporto con i genitori, con gli amici e il gruppo.
Gli incontri, a partecipazione libera, costituiscono un' occasione di approfondimento e confronto di esperienze.