Incontro con Isabella Mattazzi

Tre classi quarte e altri studenti dell’indirizzo linguistico del Liceo incontreranno mercoledì 16 gennaio in Atrio Bassani dalle 11:15 alle 13:10 la prof.ssa Isabella Mattazzi, docente di letteratura francese all’Università di Ferrara e traduttrice di Amélie Nothomb.

Il progetto di promozione della lettura “Galeotto fu il libro” si occupa da tempo anche di traduzione letteraria e da due anni si vale della collaborazione con il progetto europeo Erasmus plus “Le mie parole con le tue”. Il tema dell’incontro sarà la traduzione del romanzo di Amélie Nothomb Riccardin dal ciuffo.

Alcuni studenti hanno letto il romanzo in lingua originale e hanno vestito i panni dei traduttori, sforzandosi di affinare la loro sensibilità linguistica e formulando proposte alternative di traduzione. Altri si sono interessati alla versione originale della fiaba di Perrault, istituendo un confronto con l’attualizzazione proposta da Nothomb. Altri ancora si sono dedicati alla preparazione dell’intervista alla prof.ssa Mattazzi che si è detta disponibile a rispondere alle curiosità dei ragazzi sulla professione del traduttore.

Sei qui: Home