Liceo Ariosto Ferrara

PROGETTIAMO I PROSSIMI CENTOCINQUANTANNI

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito usa cookie per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Usando il sito acconsenti che questo tipo di cookie siano caricati sul tuo computer.

    Leggi l'informativa privacy

GALEOTTO FU IL LIBRO

E-mail Stampa

Nell’ambito del progetto Galeotto fu il Libro lunedì 20 febbraio 2017 dalle ore 11:15 alle ore 13:10 sarà presente la giornalista Sabrina Pignedoli che dialogherà con gli studenti sul suo libro “Galeotto” Il giorno della civetta di Leonardo Sciascia e sul suo libro Operazione Aemilia (Imprimatur, 2015), vincitore del Premio Estense 2016.

L'incontro, libero e gratuito, è aperto alla cittadinanza.

 

Operazione Aemilia (Imprimatur, 2015)

Grazie agli arresti che hanno inferto un duro colpo alle altre cosche, la 'ndrangheta di Cutro ha via via acquistato potere, arrivando a dominare l'Emilia e alcune zone del Veneto e della Lombardia. I magistrati ritengono che da oltre trent'anni sia presente al Nord Italia dove ha messo in piedi, sostanzialmente indisturbata, i suoi interessi economici, creando aziende e facendo affari con società locali. Tutto questo grazie anche alla compiacenza di insospettabili "colletti bianchi" che, pur consapevoli - secondo la procura - di stare trattando con boss della malavita organizzata, hanno messo a disposizione i loro servigi in cambio di lauti guadagni. Ma il radicamento non si è fermato al mondo economico: ha riguardato anche la politica, con la volontà di influenzare le amministrazioni pubbliche. Inoltre, per la prima volta, si assiste a un tentativo di condizionare l'opinione pubblica attraverso i media. Senza tralasciare le attività "tradizionali" come estorsioni, usura e incendi dolosi. Il libro di Sabrina Pignedoli si sviluppa seguendo vicende e personaggi emblematici, emersi nelle indagini di Operazione Aemilia, che mostrano come la 'ndrangheta si sia profondamente insediata al Nord.

Sei qui: Home