Storia di una collezione: La valorizzazione

Il Museo nella scuola

In seguito all’inaugurazione della mostra permanente di Strumentaria, il gruppo di lavoro ha concretizzato le intenzioni del progetto museale iniziale riguardanti la creazione di un “laboratorio di ricerca” avente l’obiettivo, da un lato, di valorizzare la Collezione degli strumenti del Gabinetto di fisica e, dall’altro, di rendere il museo un “Centro di propulsione didattica” oltre che di storia e di cultura scientifica. Dal punto di vista didattico, nell’ambito delle interazioni scuola-museo, le esperienze effettuate hanno sviluppato la collaborazione e i collegamenti, all’esterno, con istituzioni di diverso ordine e grado, all’interno, con docenti e alunni non solo di indirizzo scientifico, ma anche di indirizzo classico, linguistico, sociale. In tali indirizzi era in atto, infatti, la sperimentazione di progetti ministeriali, quali quello Brocca, che davano forte risalto all’importanza del riequilibrio tra le aree scientifiche ed umanistiche. Uno degli scopi del gruppo “Strumentaria” era non solo quello di far conoscere la Collezione di strumenti antichi appartenenti al Liceo, tramite visite guidate, ma anche di realizzare٫ a partire dallo strumento antico, percorsi didattici di tipo interattivo٫ finalizzati alla diffusione scientifica, rivolti principalmente agli studenti. In alcuni di questi percorsi si è focalizzata l’attenzione sul rapporto scienza-gioco٫ ritenuto fondamentale per lo sviluppo di una didattica efficace sul piano scientifico e fortemente educativa in generale. Nell′ interconnessione fra scienza e gioco in occasione, ad esempio, del primo anniversario dell’inaugurazione della mostra permanente si sono proposti a docenti di diverse scuole ferraresi percorsi di tipo interattivo tesi, da un lato, a valorizzare il patrimonio strumentale del liceo e, dall’altro, ad offrire spunto per future occasioni di collaborazione didattica fra scuole di diverso livello. Tale attività ha visto come sviluppo ulteriore lo scambio di esperienze museali tra il Liceo e altre scuole del territorio nazionale. Inoltre la realizzazione nel 1996 di una mostra-laboratorio sull'elettromagnetismo presso l'area museale del Liceo per la VI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica ha rappresentato un’occasione di collaborazione tra liceo e università che si è concretizzata nel tempo con una condivisione di risorse e di esperienze. La struttura museale presente all’interno del Liceo ha assunto nel tempo un profondo valore culturale e didattico ed un ruolo preponderante quale struttura attiva di educazione alla scienza. Strumentaria ha infatti accompagnato, nella loro evoluzione, la crescita e lo sviluppo degli indirizzi scientifici, favorendo una didattica della fisica fondata sulla fusione degli aspetti teorici e pratici e focalizzando l’attenzione sulla funzione del laboratorio nella costruzione della conoscenza scientifica.

Queste idee, scaturite dalla constatazione che un museo all'interno di una scuola può diventare un valido strumento per la crescita culturale degli studenti nella misura in cui è "vivo" e continuamente fruibile dagli studenti stessi della scuola e di altre scuole, si sono concretizzate nel tempo nelle seguenti azioni culturali, quali, in sintesi:


  • Progetti museografici con classi di indirizzo scientifico e tecnologico
  • Mostre temporanee e presentazione di percorsi tematici in occasione della annuale Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica
  • Catalogazione e restauro del patrimonio del Gabinetto di chimica e scienze naturali e conseguente nascita di “Naturalia” ossia l’area museale di scienze naturali
  • Diffusione della cultura scientifica tramite progetti di orientamento per scuole medie e percorsi tematici per scuole elementari
  • Corsi pomeridiani di eccellenza nell’area della museazione e del restauro
  • Pubblicazione di ricerche storiche e di attività didattiche
  • Conferenze su problematiche scientifiche con implicazioni nella realtà museale
  • Approfondimento di tematiche e produzione di elaborati presentati a Premi o Concorsi locali o nazionali
  • Progetti sviluppati in collaborazione con altri musei nell'ambito di “Azioni” promosse dall'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica.
 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense