CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Modello anello Pacinotti su sostegno
Modello anello Pacinotti su sostegno
ALTRI STRUMENTI DI ELETTRICITà E MAGNETISMO

62 Modello anello Pacinotti su sostegno

n. 743 / 1931 - £ 170,00 ( Vol. IV n. 4926 )

225x120x160

Pacinotti ring pattern on a holder

The device is a slip-ring rotor, invented by the Italian Antonio Pacinotti in 1860; making it rotate between the polar expansions of a magnet, it is possible to produce one-direction, almost constant electromotive forces, similar to the ones given by batteries and accumulators.

L’apparato è un modello dell’anello di Pacinotti che è costituito essenzialmente da un nucleo di ferro a forma di anello e solidale con un asse di rotazione; attorno al nucleo è avvolto il circuito indotto, formato da sei gruppi di spire collegate in serie tra loro. Il collettore è diviso in settori, detti lamelle, ciascuno dei quali è collegato ad una spira e, assieme alle spazzole di cui è dotato, costituiscono il commutatore Pacinotti.

Facendo ruotare, con velocità angolare costante, l’indotto fra le espansioni polari della calamita, nelle spire si generano forze elettromotrici alternate.

Se si deriva un circuito esterno tra le spazzole della dinamo, esso viene attraversato da una corrente unidirezionale, fornita, in parti uguali, dalle due serie di spire a destra e a sinistra del piano di commutazione. Se il numero delle spire, e quindi delle lamelle del collettore, è abbastanza elevato, tale forza elettromotrice risulta sensibilmente costante.

L’anello di Pacinotti è un indotto ad anello, ideato nel 1860 dal fisico italiano A.Pacinotti (1841-1912); consente alla dinamo la produzione di forze elettromotrici unidirezionali e quasi costanti paragonabili a quelle che possono fornire le pile e gli accumulatori.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense