CLICCA SULLA FOTO PER INGRANDIRE
Torchio idraulico
Torchio idraulico
ALTRI STRUMENTI DI MECCANICA DEI LIQUIDI

31 Torchio idraulico

n. 733 / 1929 - £ 42,00 ( Vol. IV n. 4787 )

200x45x245

Hydraulic press

The device works following Pascal’s principle and shows the link between pushing pressure and the surface on which it operates. The hydraulic press was invented in 1795 by the English engineer Joseph Bramah and is still used to lift heavy loads like cars, etc. It is also used as a press to tamp down bulky goods like cotton, hay, straw, to squeeze grapes and seeds, and to obtain strong tractions.

Lo strumento è costituito da una struttura in vetro formata da una serie di raccordi a gomito, nella parte centrale, che collegano due elementi cilindrici, di sezione diversa, muniti, quello di sezione maggiore di pistone, l’altro di stantuffo con maniglia. Il cilindro più stretto, terminante inferiormente con un orifizio e chiuso superiormente con un tappo di sughero in cui è inserito il suddetto stantuffo con maniglia, presenta, sul fondo, un galleggiante che funge da valvola.

Se si fa pescare l’orifizio in un liquido e si solleva lo stantuffo, il galleggiante, alzandosi, permette al liquido di entrare; se successivamente si fa ridiscendere lo stantuffo stesso, la valvola si richiude, mentre, a causa della pressione esercitata dal liquido, si apre la valvola del raccordo centrale permettendo al liquido di raggiungere l’altro cilindro sollevandone il pistone. Dopo aver proceduto così più volte, fino ad ottenere il liquido allo stesso livello, se si preme sul pistone del cilindro più stretto con una determinata forza, per il principio di Pascal, si trasmette la stessa pressione in ogni punto del liquido. Poiché le forze prementi sono direttamente proporzionali alla superficie premuta, se, ad esempio, il diametro di uno dei due cilindri è doppio di quello dell’altro, le loro sezioni saranno rispettivamente l’una il quadruplo dell’altra per cui nel cilindro di diametro maggiore si svilupperà sul pistone una forza diretto verso l’alto quadrupla di quella iniziale premente.

Il torchio idraulico fu inventato nel 1795 dall’ingegnere inglese J.Bramah (1748-1814) e viene usato tutt’ora per sollevare pesi rilevanti come auto o come pressa per comprimere sostanze ingombranti quali cotone, fieno o paglia, per spremere uve e semi, per esercitare forti trazioni.

 
Strumentaria

Sito realizzato da ITestense